La building automation aiuta l’efficienza energetica

Nel 2016 i sistemi di building automation hanno fatto il loro ingresso tra le soluzioni suscettibili di ecobonus, ovvero le detrazioni fiscali al 65% per interventi di riqualificazione energetica.

Quanto hanno influito sul totale? Una prima valutazione l’ha fatta Enea, all’interno del Rapporto annuale efficienza energetica, dedicando quest’anno un report specifico alle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Building automation, i lavori effettuati

Nel totale dei lavori svolti l’anno scorso, più di 360mila, quelli riguardanti la building automation sono stati 661 (0,1%), con 9,2 milioni di euro di investimenti attivati (0,3% sul totale). Poco, certo, ma contando che è stato il loro primo anno è comunque significativo segnalare che la “domotica & C.” ha contribuito anch’essa al risparmio energetico: il dato specifico è di 5,4 GW/anno, ovvero lo 0,5% del risparmio complessivo. Il 76% delle risorse attivate sono state indirizzate su edifici costruiti tra il Dopoguerra e la fine degli anni Sessanta.

Le prospettive

In merito alle prospettive, per le applicazioni smart in ambito domestico il campo è aperto: come ha segnalato nello stesso report il segretario generale Assoclima Giampiero Colli in merito ai sistemi di riscaldamento, ha segnalato che «l’impianto del futuro, quindi la pompa di calore, dovrà integrarsi con altre tecnologie all’interno di un concetto di smart building».

Di buiding automation e di tecnologia si parlerà diffusamente a Illumino Tronica, l’unica fiera in Italia dedicata alla filiera di Luce, Domotica e Sicurezza – che si terrà a Padova dal 12 al 14 ottobre.
Promossa da HUT e da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia), Illumino Tronica propone diverse aree speciali e un programma di convegni e di occasioni di confronto fitto e diversificato per essere sempre più riconosciuta quale piattaforma di trasferimento di know-how.

Scopri il ricco panorama di convegni e registrati online per visitare gratis Illumino Tronica

CONDIVIDI LA PROFESSIONE
Loading Facebook Comments ...