I corsi SmartPRO, innovazione della formazione

L’importanza riconosciuta a livello europeo della qualificazione professionale trova un riscontro concreto in SmartPRO, un percorso di qualificazione per ottenere una professionalità riconosciuta, dai LED all’integrazione.

Un autorevole scrittore e docente statunitense, Leo Buscaglia, disse che

“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”.

Mettersi in gioco oggi attraverso un percorso accurato di qualificazione delle competenze professionali è il miglior modo di mettere in atto questo processo di rinnovamento e di innovazione personale. È un percorso non solo necessario, ma ormai obbligato, che la politica è stata chiamata a recepire.

L’Europa lo chiede espressamente a ogni Stato membro, attraverso direttive, programmi quadro, misure per incentivare e offrire al professionista un’opportunità di crescita.

Non solo: la formazione di un professionista è una garanzia per l’utente finale che sa di poter contare su tecnici qualificati e riconosciuti specie in un settore così delicato, quale quello dell’integrazione, che tocca la sicurezza e il benessere.

Il progetto Smart PRO nasce dalla convinzione che l’informazione di qualità e la formazione professionale siano leve capaci di moltiplicare le opportunità del settore, dandogli basi solide.

SmartPRO per i professionisti dell’integrazione

L’integrazione è ormai un concetto applicato concretamente nella realtà, grazie anche alla vertiginosa crescita dell’Internet of Things e all’esigenza di ridurre i consumi energetici.

L’evoluzione della tecnologia esige professionisti formati e continuamente aggiornati, da questa filosofia nasce il percorso Smart Pro, che ha come primo obiettivo l’acquisizione delle competenze di base per il professionista dell’impianto, tramite un percorso di 16 ore, che porta alla qualifica di “esperto di domotica”.

Questo percorso di formazione porta alla valorizzazione dell’installatore evoluto, che superando il test, valida le sue competenze in ambito di building automation ed entra nell’albo degli operatori qualificati qualificati Smart PRO.

Oltre ai corsi base di preparazione, pensati per sostenere l’esame per diventare Smart PRO e apprendere le nozioni di base della realizzazione di un sistema integrato e i relativi riferimenti normativi, il programma prosegue con una serie di percorsi di specializzazione grazie alla collaborazione con i nostri partner selezionati.

L’approccio teorico-pratico delle lezioni e le fasi di project work creano i presupposti per una rapida crescita della propria figura professionale, grazie a un arricchimento immediato delle conoscenze tecniche.

 

Scopri i prossimi corsi in programma

 

Esperto di domotica

Corso base per la qualifica SmartPRO

  • Trento, 14 luglio

Introduzione ai sistemi di Building Automation

Corso base per la qualifica SmartPRO

  • Roma, 21 settembre 2017
  • Padova, 13 ottobre e 19 gennaio 2018
  • Milano, 19 ottobre

Installazione, configurazione e messa in servizio di impianti ABB i-bus® KNX

Corso di certificazione KNX

  • Roma, 2 ottobre 2017

Principi di base della tecnologia KNX

Corso di certificazione KNX

  • Milano, 2 ottobre 2017

Impianti a tecnologia LED, le regole dell’arte

Corso di specializzazione

  • Padova, 12 ottobre 2017

Novità in tema di videosorveglianza e privacy

Corso di specializzazione

  • Padova, 13 ottobre
CONDIVIDI LA PROFESSIONE
Loading Facebook Comments ...