I LED fanno gol a Colonia

L’illuminazione LED per l’orticoltura è un tema forte dato che le applicazioni sono ampie, potendo essere impiegata per far crescere perfino l’erba dei campi di calcio.

Ne è consapevole il Colonia, club tedesco che milita nella Bundesliga (qualificato per l’Europa League) e che utilizza una struttura mobile a LED che agisce sul campo di allenamento e anche su quello ufficiale, garantendo che l’erba sia in ottima forma, riducendo lo stress causato dall’utilizzo frequente.

La soluzione

Per l’impianto è stato impiegata la soluzione LED Tina2 di LEDiL.  Le ottiche TINA2 di LEDiL migliorano l’efficienza del flusso del LED sulla zona interessata e di conseguenza migliorano le capacità di fotosintesi: ciò si traduce in una crescita più rapida ed efficace dell’erba.

Il Colonia ha scoperto, infatti, che il sistema a LED assicura alla superficie di campo da gioco una quantità di luce sei volte superiore rispetto al vecchio sistema di lampade al sodio. Il sistema mobile progettato dal Greenhouse Laboratory Centre del Centro di Ricerca Weihenstephan dell’Università di Monaco consente di essere trasportato in varie zone, specialmente su quelle che richiedono un’attenzione particolare.

Per esempio, le aree di rigore, decisamente “trafficate” durante una partita e quindi bisognose di un maggiore trattamento d’illuminazione a LED.

Tra l’altro, il team ha scoperto che la soluzione “a diodi” garantisce una crescita più rapida di erba per colmare gli spazi danneggiati dal gioco rispetto al sistema precedente. Inoltre, le fonti LED offrono anche il vantaggio del risparmio energetico.

Tutto sui LED a Illuminotronica

Di soluzioni per l’illuminazione a LED e di come integrarla con le altre tecnologie Smart si parlerà a Illuminotronica, l’unica fiera in Italia dedicata alla filiera di Luce, Domotica e Sicurezza. Dai componenti dei Sistemi di illuminazione, alle soluzioni per integrarli in processi di Controllo, Pilotaggio, Automazione. Ma anche tanto Design!

Non perderti l’appuntamento dal 12 al 14 ottobre alla fiera di Padova, registrati gratuitamente qui.

Ti potrebbero interessare anche:

HotelAbile, l’accessibilità passa anche dalla domotica

Un SONAR per migliorare LED e fotovoltaico

Artigianalità e tecnologia: così l’idea innovativa è realta’

CONDIVIDI LA PROFESSIONE
Loading Facebook Comments ...