Il Libretto di impianto elettrico diventa digitale

Nasce la app del Libretto di Impianto Elettrico Prosiel, uno strumento per garantire sicurezza e qualità a tutti gli utenti, agli operatori del settore e al consumatore finale.

I vantaggi

Giunto alla terza edizione, il Libretto d’Impianto Elettrico diventa digitale grazie alla nuova app che offre tanti vantaggi in più: consente di portarsi dietro la storia degli impianti e l’archivio dei lavori, ma allo stesso tempo rende possibile una nuova compilazione, direttamente sul proprio smartphone e tablet.

Il Libretto è uno strumento utile da associare all’abitazione con lo scopo di prevenire incidenti e contenere i consumi, indicando le scadenze di controlli e attività di manutenzione. Assolve a una doppia funzione: sicurezza per il consumatore e professionalità per l’installatore.

Il D.M. 37/2008 infatti parla chiaro:

“Il proprietario dell’impianto elettrico adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite”.

Al libretto devono essere allegati anche la Dichiarazione di conformità e, nel caso, la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (Art.7 del DM n. 37/2008) e le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.

Ti potrebbero interessare anche:

Professione installatore: al via con la formazione

Impianti elettrici in presenza di persone con disabilita’

Pubblicata la UNI CEI TS 11672 per installatori BACS e System Integrator

CONDIVIDI LA PROFESSIONE
Loading Facebook Comments ...